Corso di Sensibilizzazione all’ottica Sistemica

L’Istituto Random rende noto che il 26 settembre 2009
ha inizio il corso di sensibilizzazione all’ottica sistemico relazionale
propedeutico alla specializzazione post-lauream per psicoterapeuti familiari.

Edizione 2009

Data inizio: 26 settembre 2009
Orario: Sabato 14:30-19:30

OBIETTIVI:

Il corso ha come obiettivo formativo la presentazione e l’approfondimento dell’approccio relazionale e dei presupposti dell’ottica sistemica. Attraverso lezioni, simulazioni, attività di gruppo e presentazione di materiale videoregistrato, la sensibilizzazione mira a fornire gli strumenti per una lettura relazionale e sistemica, utili per l’analisi della domanda e per la progettazione degli interventi che gli operatori del settore della salute mentale, della medicina generale, della scuola e dei servizi sociali, sono chiamati a svolgere.
Il corso è propedeutico al training per psicoterapeuti sistemico-relazionali.

Per coloro che intendono completare la formazione con il percorso di Training in terapia familiare e relazionale sistemica, la Sensibilizzazione è un momento formativo strutturato in modo tale che possa verificarsi una conoscenza reciproca tra Istituto e allievi. Il corso infatti è organizzato in modo tale che durante l’arco degli incontri gli allievi potranno fare la conoscenza dei docenti della scuola che si alterneranno nella conduzione del gruppo (ogni incontro verrà curato da un docente) così come lo staff didattico potrà approfondire la conoscenza di ciascun allievo anche al fine di orientarlo nella scelta della formazione.

ARGOMENTI DI INSEGNAMENTO:

  • Cenni di storia della teoria sistemico-relazionale.
  • Panorama italiano dell’approccio sistemico-relazionale;
  • La teoria dei sistemi: informazione; causalità lineare e circolare; le proprietà dei sistemi; cambiamento e omeostasi.
  • La teoria della comunicazione: comunicazione numerica e analogica; gli assiomi della comunicazione; contesto e metacontesto; messaggi di contenuto e di relazione; la definizione della relazione: conferma, disconferma, negazione, squalifica. Interazione complementare e simmetrica; il paradosso comunicativo; le regole comunicative; il doppio legame; i disturbi nel passaggio dell’informazione.
  • Il ciclo vitale: la prospettiva evolutiva del sistema familiare; eventi normativi e paranormativi; la struttura della famiglia; coalizioni, alleanze e triadi

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:

L’inizio del corso è previsto verso la metà del mese di giugno. Per accedere a tale corso è necessario inviare una email o un fax in cui si dichiara il proprio interesse a parteciparvi. Il documento inviato non ha carattere vincolante: corredato dai vostri dati e recapiti serve alla segreteria per successivi contatti.

DURATA E COSTO:

La durata del corso è di 48 ore totali con lezioni che si tengono nella nostra sede di Sabato.

L’ammontare delle ore di sensibilizzazione sono suddivise in 6 incontri da 8 ore.

Il costo totale è di EURO 800,00.